Dentista/ Luglio 13, 2020/

L’estate è ormai arrivata e le abitudini instaurate durante l’anno vengono stravolte, comprese quelle alimentari e quelle legate alla salute del cavo orale. Ecco alcuni utili consigli durante l’estate che ti aiuteranno a proteggere i denti da danni prolungati ed emergenze dentali.

1.Mantenere una regolare igiene orale
Lavare i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale o lo scovolino quotidianamente è importante in estate come in qualsiasi altra stagione dell’anno. Ma con le vacanze, le giornate passate in spiaggia o in gita lontano da casa, è fondamentale ricordarsi di rispettare una sana igiene orale. Quindi ricordati di mettere in valigia lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale e di trasportarli in un contenitore separato da creme e altri prodotti, per evitare possibili contaminazioni batteriche. Se non hai gli strumenti adatti a portata di mano, masticate una gomma da masticare: vi consentirà di mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva.

 

2. Evita il consumo eccessivo di bevande zuccherate
Spesso in vacanza si tende a consumare una maggior quantità di bevande contenenti molti zuccheri come i succhi di frutta o gli alcolici, oppure bevande gassate. Questi alimenti possono danneggiare lo smalto dentale e aumentare il rischio di carie, a maggior ragione se si è fuori casa e non si hanno gli adeguati strumenti di pulizia dentale. Quindi consumatele ma con moderazione, curando la vostra igiene orale e preferendo magari alimenti a cui non sono stati aggiunti zuccheri. Ricordati anche di bere molta acqua: aiuta a mantenere il corpo idratato e ad eliminare i batteri che causano la placca e l’alitosi.

 

3. Evitare una prolungata esposizione al Sole
È noto che l’eccessiva esposizione ai raggi solari aumenta le probabilità di sviluppare tumori alla pelle, seppur non in tutti i soggetti e in determinate condizioni cliniche. I rischi riguardano anche la salute dentale, i raggi ultravioletti e il caldo molto forte possono infatti favorire la proliferazione dei batteri, la comparsa di infiammazioni e quindi di mal di denti e gengiviti. Questo però non deve scoraggiarti dal prendere un po’ di sole in spiaggia, magari lontano dalle ore di punta, ricorda infatti che i raggi solari aiutano a disporre di un’adeguata quantità di vitamina D, importantissima per tutto l’organismo.

 

4. Mangia molta frutta e verdura
Mangiare frutta e verdura, consente di rafforzare i denti e la loro mineralizzazione. Meloni, nespole, albicocche, ravanelli, pomodori e pesche ad esempio contengono il fluoro e aiutano a quindi rinforzare la struttura dentale; i frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre il deposito di placca dell’80%, stessa cosa per le carote e il sedano. Per quanto riguarda le proteine, la carne bianca, il pesce e i legumi (soprattutto i fagioli) contengono magnesio e ferro importanti per la salute delle gengive.

 

5. Prenota un controllo dentistico al rientro dalle vacanze
Un altro suggerimento è quello di fissare un controllo dentale completo da svolgere al ritorno dalle vacanze estive. Proprio perché le abitudini sono spesso stravolte, è importante controllare lo stato di salute dei tuoi denti. Settembre o ottobre, o magari qualche giorno prima che ricominci la tua attività lavorativa o l’attività scolastica dei tuoi figli, potrebbero essere un ottimo momento per sottoporsi a quella visita dentistica o a quella pulizia dentale professionale che da tempo avevi intenzione di prenotare.

Share this Post