Igiene dentale
Che cos’è?
L’igiene orale nota anche come igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: detartrasi, diagnosi di igiene dentale, applicazioni di fluoro e desensibilizzanti, istruzioni di tecniche di igiene, indicazioni alimentari e prescrizione di collutori e presidi di igiene domiciliare.
Sbiancamento dentale
Che cos’è?
Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere
le macchie dovute all’avanzare dell’età e all’uso o abuso di sostanze pigmentanti come
tabacco, the caffè etc.
L’obiettivo è quello di eliminare le discromie dentali eseguendo interventi di sbiancamento in grado di riportare il colore dei denti ad un bianco naturale al fine di migliorare, valorizzare e ringiovanire il sorriso, senza compromettere la salute dello smalto.
Conservativa estetica
Che cos’è?
E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della “conservazione” della struttura dentale ovvero si occupa principalmente della cura della carie dentale.
Utilizzando composti estetici dello stesso colore dei denti, lo staff dello studio dentistico è in grado di effettuare riparazioni e otturazioni dentali dai risultati eccellenti, tali da restituire alla dentatura un aspetto del tutto identico all’originale.
Endodonzia
Che cos’è?
Per Endodonzia si occupa della cura dell’endodonto, ossia la parte interna di un dente, contenente la popla dentaria costituita da vasi sanguigni e nervi. I principali trattamenti di questa specialità riguardano i trattamenti di canali su denti ormai necrotici o con carie così profonde da arrivare al canale pulpare e creare male intenso e prolungato.
Chirurgia orale
che cos’è?
La chirurgia orale (o chirurgia odontostomatologica) si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari;
rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso; asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia,asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica, ecc.
Odontoiatria pediatrica
Che cos’è?
si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza.
I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale
differenziato a seconda della loro età.
Ortodonzia adulti e bambini
Che cos’è?
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e terapia delle
malocclusioni dentali e scheletriche sia nei bambini che negli adulti correggendo la malposizione dei
denti che può essere causata da un alterato sviluppo delle ossa mascellari e/o dalla mancanza di spazio.
Lo studio ci si avvale di esperti specialisti di alta qualità e professionalità utilizzando le più moderne tecniche per la riabilitazione di pazienti adulti e pediatrici che necessitano del riposizionamento degli elementi dentari.
Tecniche ortodontiche vengono utilizzate anche in piani di trattamento che richiedono complesse riabilitazioni interdisciplinari con intervento di terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.
Gli obiettivi fondamentali che i nostri esperti si propongono di raggiungere a conclusione di ogni trattamento non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche ad un corretto sviluppo del volto e del profilo, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.
Implantologia
Che cos’è?
L’implantologia si preoccupa sostanzialmente di sostituire i denti andati perduti per qualsivoglia patologia tramite l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di viti ( fixture ) in titanio di varia forma e superficie che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa. Queste saranno le radici artificiali capaci di supportare la nuova dentatura.
Protesi dentaria
Che cos’è?
La Protesi dentaria si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:
Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari.
Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare
“angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
Parodontologia
Che cos’è?
La Parodontologia si occupa della cura delle gengive, del legamento parodontale (unisce il dente ad osso e gengiva) e dell’osso di sostegno del dente.
Gnatologia
Che cos’è?
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.
Il “core” della medicina gnatologica è l’ATM (articolazione temporo mandibolare), si tratta di una particolare articolazione che collega l’osso mandibolare all’osso temporale del cranio, ed è l’articolazione che ci permette di aprire e chiudere la bocca.
Pedodonzia
Che cos’è?
La pedodonzia, detta anche odontoiatria infantile o pediatrica, è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini e si occupa della cura dei denti e del cavo orale e di intercettare eventuali malocclusioni.