Dentista/ Ottobre 24, 2019/

Halloween è alle porte! La tradizionale festa americana ormai è amata anche dai bambini italiani.

Mostriciattoli, fantasmini, pipistrelli ma soprattutto dolcetti e caramelle saranno i protagonisti di questo evento. Lo zucchero, però, potrà giocare qualche brutto scherzetto ai dentini dei bambini, se non si sta molto attenti, causando carie indesiderate.

Per non rinunciare del tutto al gioco del “dolcetto o scherzetto” tanto amato, vi elenchiamo di seguito una lista di accorgimenti per contenere i danni.

  1. Non avere troppi dolcetti e caramelle sempre in mostra perché i bambini non resistono alle tentazioni.
  2. Scegliere insieme al bambino un orario del giorno in cui mangiare le caramelle. Questo può essere applicato anche al “dopo Halloween” per insegnare al bambino che la moderazione è molto importante e i dolcetti sono qualcosa di speciale, non qualcosa da mangiare frequentemente a qualsiasi orario.
  3. Ricordare di privilegiare il cioccolato rispetto alle caramelle perché è più facile eliminarlo con lo spazzolino. L’ideale è il cioccolato fondente che contiene meno zuccheri.
  4. Evitare le caramelle gommose. Essendo appiccicose, si attaccano ai denti e i loro depositi sono difficili da togliere con lo spazzolino.
  5. Bere molta acqua aiuta a prevenire le carie. Incoraggia il bambino a bere subito dopo aver mangiato i dolci.
  6. Proponi anche alternative più sane come dolcetti fatti in casa, gomme senza zucchero con xilitolo, dolcetti non troppo appiccicosi che rimangono attaccati ai denti a lungo.
  7. Limitare le bibite dolci.
  8. Segui i bambini nella loro abitudine quotidiana di igiene orale. I denti vanno lavati con cura.
  9. Ricorda di effettuare periodicamente la visita di controllo dal tuo dentista.

Ti ricordiamo che Ottobre è il Mese della Prevenzione Dentale, E’ possibile effettuare una visita di controllo gratuita con ortopantomografia presso il nostro studio. Considerato tutti i dolci che il tuo bambino sta sognando di mangiare…non c’è mese migliore per prenotarla!

Share this Post