L’Ortodonzia, detta anche Ortognatodonzia, è una branca dell’Odontoiatria che si occupa di individuare e correggere quei difetti di allineamento e di occlusione dei denti.
Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico, che coinvolge sia i più piccoli che gli adulti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale, ad esempio riducendo l’efficacia della igiene dentale durante lo spazzolamento quotidiano dei denti, poichè un disallineamento dentale rende complicata la rimozione della placca su tutta la superficie del dente. Cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare inoltre, e persino la postura, possono essere prevenute o corrette con l’ortodonzia.
Esistono tecniche ortodontiche diverse che permettono all’ortodontista di proporre vari tipi di apparecchi dentali: fisso, mobile o invisibile, per riabilitare la funzionalità del cavo orale.
Lo studio Iasevoli è certificato per trattamenti con tecniche invisalign e ortodonzia linguale oltre all’ortodonzia tradizionale.
Di seguito mostreremo alcuni casi con relativa risoluzione.
Caso 1: Trattamento di malocclusione con affollamento medio-severo superiore e inferiore con ortodonzia fissa.
Caso 2: Agenesia di incisivi laterali superiori. Trattamento con ortodonzia fissa di chiusura spazi.